Ciao a tutti, torniamo con il consueto resoconto relativo all’ 11° Raduno riservato alle Beta che si è tenuto il 19 e 20 maggio u.s., quest’anno, come sapete siamo stati tra le province di Parma e Reggio Emilia, con Langhirano, Traversetolo e Campegine. Visti i posti che ci ospitavano abbiamo pensato di intitolarlo così “Con le beta tra antichi sapori” leggendo capirete perché. Come da programma, dalle ore 14,00 del sabato eravamo tutti a Langhirano (PR), presso il Museo del Prosciutto di Parma che abbiamo visitato al fine di apprendere meglio l’arte della lavorazione suina, la visita si è conclusa con un’ottima degustazione a base di prosciutto crudo, salame di felino, lardo, coppa e gnocco fritto consumata presso il ristorante del museo, intanto 22 Beta facevano bella mostra di se e da contorno ad un pomeriggio indimenticabile.
Dopo esserci recati all’Hotel che ci ospitava a Campegine (RE), la serata è proseguita con una cena presso il ristorante Il Porto, dove abbiamo avuto modo di degustare tra l’altro ben 6 portate dei famosi Tortelli Reggiani.
La domenica mattina alle ore 08,00 eravamo già in partenza per il Caseificio La Traversetolese dove alla 09,30 ci attendevano per renderci partecipi a quella che è la fase più importante per la produzione del Parmigiano Reggiano, la cagliata.
Naturalmente accreditavamo ulteriori equipaggi tra cui una Trevi VX che finalmente ha fatto compagnia alla mia Berlinona 2° serie sempre solitaria, visitavamo lo stabilimento con conseguente degustazione e dopo aver fatto un salto al locale spaccio per le provviste del caso ci siamo soffermati nel cortile del caseificio a parlare di Beta fino a quando l’HPE dell’amico Adriano ha iniziato a perdere benzina dal filtrino, naturalmente con le Beta non si resta mai a piedi grazie anche al magazzino ricambi con cui viaggiava Manuel l’amico proveniente da Zurigo che ha fornito tubi della benzina nuovi per le dovute riparazioni.
In seguito ci si recava al Ristorante Bistrot della Villa sempre a Traversetolo (PR), dove abbiamo potuto concludere egregiamente il nostro 11° Meeting.
Cresce l’affluenza degli equipaggi Betisti provenienti dall’estero quest’anno si sono accreditati in 9 e tra loro abbiamo voluto premiare l’amico Norbert con Beta Spider 2.0 proveniente da Langerwehe (D) che ha percorso ben 1.100 chilometri per essere con noi.
Abbiamo come consuetudine ampliato i nostri gadget personalizzati Beta omaggiando tutti gli equipaggi di una bellissima borsa termica con il logo del nostro Club.
Concludiamo, dicendo che anche questo 11° Raduno si è svolto nei migliore dei modi, tempo eccezionale, persone squisite e come sempre Beta stupende.
Rinnoviamo i ringraziamenti a tutti gli intervenuti ed un invito ai restanti Betisti a non mancare alla 12° edizione targata 2019 a cui stiamo già lavorando.

 

Per il Beta Club Italia
Cordialmente Donato e Massimo