Eccoci con il consueto resoconto relativo al 10° Raduno riservato alle Beta che si è tenuto il 27 e 28 maggio u.s.. Innanzi tutto una precisazione, questo 10° raduno é stato molto importante per noi, non tanto perchè sanciva 10 anni di attività, ma perchè, come ben sapete, avendo coronato il desiderio di fondare un Club dedicato alla Lancia Beta abbiamo colto l'occasione per inaugurarne la sede adibita altresì a Museo ad essa dedicato. Quindi alle 14,00 eravamo pronti in quel di Cerea (VR), a ricevere i partecipanti. Alle 14,10 giungeva prontamente la Beta Montecarlo 1° serie degli amici Anna e Massimo che dopo aver viaggiato con una temperatura di circa 32 gradi cercavano disperatamente un parcheggio all'ombra che naturalmente non c'era. Giunti anche gli altri equipaggi alle 16,00 con le autorità intervenute si procedeva all'inaugurazione ed alla visita. Notizia degna di nota i Betisti svizzeri anno voluto contribuire all'allestimento del Museo omaggiandoci con un cerchione in lega originale della Lancia Beta Fissore che fu commercializzata solo in Svizzera. Un ringraziamento particolare viene rivolto ai numerosi equipaggi provenienti dall'estero capitanati dall'amico Manuel al quale abbiamo affidato l'incarico di referente estero per il Beta Club Italia con tanto di attestato. La serata proseguiva con la cena di gala presso l'Hotel Pergola che ci ospitava per la notte.
La domenica mattina accreditavamo altri equipaggi e si partiva alla volta di Villafranca (VR), per visitare il famoso Museo Nicolis, molto più di un museo, che ha lasciato a bocca aperta tutti gli intervenuti per i pezzi particolari custoditi, chi non ci fosse andato consigliamo vivamente una visita.
In seguito ci si è diretti in Caluri (VR) al ristorante Capitel Brinchi dove degustando piatti tipici veneti abbiamo concluso una due giorni di intensa attività e coinvolgimento, che hanno visto un profiquo confronto e un interessante scambio di notizie e valori.
Le Beta intervenute sono state 23, nel 2015 e 2016 citammo con orgoglio la presenza di alcuni Betisti provenienti dall'estero, ebbene siamo sicuramente cresciuti oltre confine perchè quest'anno gli equipaggi stranieri erano ben 9, 5 svizzeri, 2 tedeschi, 1 austriaco e UDITE UDITE 1 spagnolo proveniente da Saragozza che non ci ha pensato due volte a farsi 1.400 chilometri per raggiungerci e stare con noi, grazie ancora Michel. Naturalmente abbiamo provveduto a premiarlo con una targa ricordo con incisa l'auto con cui è intervenuto, una Beta HPE 2.0 del 79.
Durante il pranzo della domenica abbiamo anche dato spazio ad una prova di abilità distribuendo un questionario multirisposta al fine di vagliare la conoscenza della Beta. La prova è stata vinta dall'amico Diego proveniente da Biella con Beta Montecarlo 2° serie il quale è stato omaggiato con borsone, occhiali e portachiavi personalizzati Beta.
Come nostra abitudine abbiamo ancora una volta ampliato i nostri gadget personalizzati omaggiando tutti gli equipaggi di un nuovo cappellino con il logo del Club ed una Spilla anch'essa rappresentante il logo del Club.
Rinnoviamo i ringraziamenti a tutti gli intervenuti e ricordiamo che nei giorni 29 e 30 settembre, 1° ottobre saremo presenti con il Beta Club Italia presso la Fiera di Parma in occasione della manifestazione " MERCANTEINAUTO" Vi aspettiamo !!!!!.
Cordialmente Max e Donato